5 Simple Techniques For Avvocato specializzato in mafia
5 Simple Techniques For Avvocato specializzato in mafia
Blog Article
È una vicenda dai contorni ambigui, a cui va aggiunto un particolare: l’arma che uccide Buongiorno è la stessa che tre mesi prima aveva freddato Antonio Esposito Ferraioli43. Questi period un giovane sindacalista, impiegato occur cuoco nella mensa dello stabilimento paganese della Fatme, azienda
for every questo motivo il presidente Giordano, nonostante le proteste di alcuni avvocati difensori e giudici popolari, dispose che il processo si sarebbe celebrato tutti i giorni, a eccezione soltanto delle domeniche e di alcuni sabati.
Anche secondo i supremi giudici, in conclusione, Giulio Andreotti è stato colluso con Cosa nostra fino alla primavera del 1980, momento a significantly information dal quale ha inteso dissociarsi dal sodalizio arrivando financo a promuovere, all'interno degli ultimi gabinetti (1989-1992) da lui presieduti in qualità di Presidente del Consiglio dei Ministri, provvedimenti normativi di contrasto alla criminalità mafiosa.
E pure la parola «camorra», anch’essa accompagnata dalle virgolette, Assess in pochissimi casi: in particolare è ancora «Il Mattino» a scrivere dell’applicazione della legge «contro Avvocato per mafia la “camorra” dell’Agro nocerino-sarnese»eighty four.
26Interessante risulta adesso approfondire chi era l’astro nascente della delinquenza locale, Salvatore Serra. L’analisi della sua scalata criminale e la conseguente
Di struttura fisica un po’ rozza, capelli rasi, volto tondo, aveva un modo di muoversi, di parlare, di portare gli abiti che denunciava la sua origine paesana. Non si notava che fosse qualcuno, se non per gli ori con cui period adornata la sua persona: un privilegio non consentito a tutti33.
l’interessamento (già ravvisato dal Tribunale) di Giulio Andreotti rispetto ai guai finanziari della Banca Privata Italiana di Michele Sindona, sebbene rispondente ad una personale attenzione verso il finanziere, pur non accompagnata al momento decisivo da forme di intervento anche solo indiretto, anziché all’esaurimento di una richiesta da parte dei suoi referenti mafiosi;
A questo punto la persona indagata la prima cosa che deve fare è contattare subito il suo avvocato for every farsi almeno un’concept generale della propria situazione legale.
Tutto questo movimento di capitali “sporchi” genera un enorme interesse da parte di ogni gruppo criminale strutturato, con ‘ndrangheta e camorra a dettare il gioco, “ma anche da parte di altri soggetti e bande presenti su Roma che vogliono ritagliarsi uno spazio e spartirsi quell’enorme mole di denaro”, rileva Abbate. Per sedersi a quel tavolo bisogna sgomitare e affermarsi agli occhi di chi tiene i fili, “ma questo può generare attriti, scontri e guerre tra bande. Tra chi ha cercato di accreditarsi occur figura di primo piano nella malavita romana c’è stato Fabrizio Piscitelli, ammazzato proprio per dare il segnale a tutti che non ci si può ‘allargare’ pestando i piedi a chi gestisce il gioco.
Antonio Iovine Le dichiarazioni dei collaboratori divergono in alcuni punti, Iovine advert esempio non cita D'Alessandro fra i componenti del commando. Inoltre da un accertamento della questura di Caserta emerge che Diana aveva effettivamente chiesto il rilascio del passaporto, ma non ne aveva ancora ottenuto il rilascio. Fatto sta che la voce, subito dopo il disastro aereo, circolava eccome. Lo confermano gli articoli custoditi nell'archivio di Repubblica. Occhio alle day: l'eight febbraio del 1989 si verifica l'incidente. L'11 febbraio, questo giornale pubblica un articolo dell'inviato a Santo Domingo intitolato "Il mistero dei thirteen passaporti".
Non scompaiono tuttavia definizioni semplicistiche: Bonaventura Monti, protagonista della sparatoria del1972, è un «pericoloso pregiudicato»77; i
Anche «L’Unità», quotidiano del partito, segue la vicenda in modo serrato93. for each i giornali locali, esecutori e mandanti sono da cercare nel mondo della «mala»94 e anche per i colleghi di lavoro è «roba di mafia»ninety five. Il termine «camorra» ancora fa fatica ad emergere nelle cronache. for every «Il Mattino», chi ha ucciso è, molto semplicemente, un «
Successivamente, nell’interrogatorio del 16 aprile 1993, aggiunse in precisazione: “Quando Riina Salvatore mi mandò da Salvo Ignazio perché dicessi al Salvo di dire a Lima Salvatore di ‘contattare il nostro comune amico’ for each risolvere i problemi del maxiprocesso, in realtà mi indicò il nome della persona da contattare in quella del senatore Giulio Andreotti; preciso meglio che mi fu detto ‘l’onorevole Andreotti’. […] Devo for everyò aggiungere che il Riina mi dette un altro messaggio da riferire al Salvo, e cioè che egli voleva un appuntamento per incontrare l’on.
39Dunque la legge antimafia deve essere applicata anche a Pagani, roccaforte della criminalità organizzata locale. La misura cautelare prevista è il soggiorno obbligato lontano da Pagani54. Serra e Avallone finiscono nell’informativa, condannati inoltre a owing anni di sorveglianza speciale55. Anche i successori di Macera confermano la linea del predecessore56, indicendo una riunione al Comune di Pagani for every chiedere la collaborazione di cittadini e istituzioni nella lotta alle «cosche»57.
Report this page